DANTEDI’ – GIORNATA DEGLI AUTORI EUROPEI

Oggi si celebra, per una straordinaria coincidenza, sia il Dantedì, istituito il 25 marzo 2020 per ricordare la data di inizio del viaggio nell’ aldilà della Divina Commedia, sia la seconda edizione della giornata degli autori europei che, per iniziativa dell’ Unione Europea, intende promuovere “la diversità linguistica e la ricchezza culturale della letteratura europea“.

In questa occasione l’ associazione Smart Lab Europe, in collaborazione con il Polo Bibliars – rete di biblioteche abruzzesi , di cui la nostra scuola è parte – e il Convitto nazionale “G.B.Vico” di Chieti ha organizzato a Pescara, presso la sede di Ad Hoc Onlus (Via Caboto, 65) un ricco ed articolato evento incentrato sul tema del viaggio, con reading dedicate a vari scrittori, video, brani musicali e l’incontro con Cristiano Marcucci, autore del libro “Dannati, Vizi capitali ovvero virtù nascoste” : un viaggio interiore sui vizi capitali, simboleggiato dall’ Inferno della Divina Commedia di Dante.

L’ iniziativa avrà seguito con la pubblicazione, nel sito dell’ associazione, di tutti i suggerimenti di libri e di autori dei partecipanti ai gruppi di lettura che fanno capo ad essa; tutti, infine, possono dare un proprio contributo attraverso i commenti al post pubblicato su facebook per l’occasione.

Di seguito la locandina e i link informativi:

25 MARZO 2024 DanteDì e Giornata degli Autori Europei

https://www.facebook.com/search/top/?q=smart%20lab%20europe

Per il Dantedì la Rai ha messo a disposizione, sul sito Rai Cultura, un ricco repertorio di video dedicati all’autore, tra cui anche lo sceneggiato Vita di Dante con Giorgio Albertazzi del 1965. Qui il link:

https://www.raicultura.it/speciali/dantedi