A Natale leggi un libro!

Ci siamo, finalmente…le vacanze di Natale sono arrivate! Quale migliore occasione per regalare e regalarsi un libro? Abbiamo più tempo libero e spazio per immaginare, immersi nel caldo abbraccio di un libro nuovo da scoprire, magari in compagnia di un familiare o di un amico che condivide le nostre stesse predilezioni… E allora, non resta …

A Natale leggi un libro! Leggi altro »

LO SCAFFALE DEL LETTORE : Annie Ernoux, Una donna gelata

Le opere di Annie Ernoux, premio Nobel 2022 per la letteratura “per il coraggio e l’acutezza clinica con cui svela le radici, gli allontanamenti e i vincoli collettivi della memoria personale“, si connotano per un originale intreccio di arte narrativa, sociologia ed etnografia, in cui il vissuto individuale diventa un potente strumento di indagine sociale, …

LO SCAFFALE DEL LETTORE : Annie Ernoux, Una donna gelata Leggi altro »

25 novembre Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Passi rosso sangue…le scarpette rosse delle donne in cerca di dignità e libertà in ogni angolo del pianeta. Proponiamo oggi la rilettura di un classico della nostra letteratura, dal titolo emblematico: Una donna. Sibilla Aleramo racconta una battaglia, sofferta e dolorosa, di emancipazione dalla violenza e dalla sopraffazione di un marito-padrone. Una storia di tante, …

25 novembre Giornata mondiale contro la violenza sulle donne Leggi altro »

Festival di libri e altre cose

Il FLA prende il via! Il Festival di libri e altrecose (FLA, già Festival delle letterature dell’Adriatico) , la manifestazione culturale istituita nel 2002 a Pescara con l’intento di promuovere l’interesse per la lettura e la scrittura in tutte le loro forme, prende il via giovedì 10 novembre. Tanti gli autori e critici letterari che saranno protagonisti di letture, dibattiti e …

Festival di libri e altre cose Leggi altro »

L’ANGOLO DELLA POESIA

Oggi vi invitiamo a riflettere sulla disumanità e l’insensatezza della guerra con una poesia di Bertolt Brecht, intenso e impegnato poeta e drammaturgo del Novecento. I suoi versi, scritti nell’imminenza della seconda guerra mondiale e raccolti nella silloge Poesie di Svendborg (1939), suonano più che mai attuali ai nostri giorni, in cui gli orrori e la brutalità …

L’ANGOLO DELLA POESIA Leggi altro »