8 MARZO : FESTA DELLA DONNA

Non solo mimose…

Cosa leggere  per approfondire il tema della parità di genere e riflettere sui diritti delle donne e sulle loro battaglie? Suggeriamo qui alcuni titoli, tra saggistica e narrativa.

Anche se risale al 1929, è una lettura sempre attuale Una stanza tutta per sé di Virginia Wolf. Il titolo, emblematico, allude alla difficoltà, per una donna, di poter rivendicare uno spazio anche fisico, privato e del tutto personale, non vincolato alle esigenze familiari alle quali è perennemente sottomessa, in cui esprimere la propria personalità e creatività.

E’ un classico Il secondo sesso di Simone De Beauvoir, pubblicato per la prima volta nel 1949 e significativamente posto all’ Indice dei  libri proibiti nel 1956: una delle pietre miliari del lungo cammino delle donne verso l’autoconsapevolezza e l’autodeterminazione e uno dei libri fondanti del movimento femminista degli anni ’60 e ’70. l testo, pubblicato in Italia solo nel 1961, è fondamentale per conoscere l’evoluzione del pensiero femminista, che negli ultimi decenni ha attraversato un grande cambiamento.

Tra i libri più interessanti da leggere per comprenderne il senso e la direzione segnaliamo Questo sesso che non è un sesso di Luce Irigaray (1977) e Questione di genere. Il femminismo e la sovversione dell’identità di Judith Butler (1990), due filosofe  che si basano su presupposti ideologici diversi: di tipo marxista e psicoanalitico la prima, post-strutturalistico la seconda.

Sempre in ambito saggistico, è diventato un classico anche Io sono Malala, della giovane pakistana Malala Yousafzai, che ha sfidato le leggi islamiche in nome del diritto delle donne all’istruzione, primo gradino della libertà e che per il suo coraggio è stata premiata con il prestigioso premio Nobel per la pace nel 2014. La sua storia ci aiuta a ricordare che i diritti delle donne sono ancora del tutto misconosciuti in alcune aree del mondo, dove la battaglia delle donne ha  risvolti spesso tragici.

Un altro contributo alla conoscenza della battaglia per la parità di genere nel mondo islamico è  il saggio  La Jihad delle donne. Il femminismo islamico di Luciana Capretti (2017).

Piergiorgio Odifreddi  ci conduce invece nel mondo delle scoperte realizzate in ambito scientifico dalle donne con Il genio delle donne. Breve storia della scienza al femminile (2019).

In ambito narrativo, Oliva Denaro di Viola Ardone (2021), ispirato alla storia vera di Franca Viola, racconta la vicenda di una ragazza che nella Sicilia degli anni Sessanta, ancora per molti aspetti arcaica, si ribella alla legge del matrimonio riparatore con il suo stupratore, difendendo il suo diritto alla dignità e alla libertà di decidere della propria esistenza.

Tra i titoli più recenti in libreria Il rosmarino non capisce l’inverno di Matteo Bussola (2022) è un interessante tentativo di attraversare l’universo femminile , tra quotidianità ed eventi che la trascendono, da parte di uno scrittore che coraggiosamente usa la scrittura “per capirne di più”.

Infine è già un best-seller La ragazza blu di Kim Michele Richardson (2022) , che coniuga il tema della diversità e della emarginazione di un popolo con quello della tenacia di una giovane donna che lotta per affermare la propria indipendenza, convinta dell’importanza del’istruzione per diffondere la libertà dai pregiudizi e per costruire una società migliore, sullo sfondo storico degli anni Trenta della Grande Depressione.  

Buona festa della donna e buona lettura a tutti!